The Gothic and Noir Blog nasce dalla mia passione per la cosidetta letteratura gotica e tutto ciò che è derivato da questa.
Nato come genere letterario nel 1764 grazie a Horace Walpol e il suo romanzo breve “Il castello di Otranto” si è andato a sviluppare in maniera esponenziale nei secoli successivi grazie a grandi autori come Edgar Allan Poe, Howard Phillips Lovecraft, Charles Dickens arrivando fino ai gironi nostri mantenendo il fascino di mistero e cupezza originale.
Ma il genere gotico non si è fermato alla letteratura è andato, grazie anche alla commistione di generi che l’hanno sempre contraddistinto, ad occupare tutte le nove arti.
Ritroviamo il gotico nel cinema, nei fumetti, nell’arte e nell’architettura anche se con altre definizioni, tipo cinema noir o fumetto nero, quindi un genere, probabilmente, immortale.
In questo blog cercheremo, con modestia, di offrire un excursus su tutto ciò che rientra nel genere gothic e noir, dalla letteratura ai fumetti, dal cinema ai videogiochi e tutto quello che, a nostro modesto parere, riterremo gothic.