Biografia di Horace Walpole

Biografia estratta da Wikipedia

Horace Walpole (4º Conte di Orford) nato a Londra il 24 settembre 1717 e morto a Londra il 2 marzo 1797, è stato uno scrittore inglese, autore del primo romanzo che ha dato vita al genere gotico, “Il castello di Otranto” scritto nel 1764.
Horace ultimo di tre figli di sir Robert Walpole, ministro del governo sotto re Giorgio I e re Giorgio II.Fu educato a Eton e al King’s College di Cambridge nel 1735. Nel 1737 morì la madre, lady Walpole, alla quale era profondamente legato, e lo stesso anno il padre si sposò con la sua domestica, Maria Skerrett.

In compagnia del poeta Thomas Gray, collega di università, compì il Grand Tour, viaggiando, tra il 1739 e il 1741, in Francia e Italia.
In quegli anni Walpole iniziò il suo celebre epistolario, più di tremila lettere di carattere politico, storico, artistico, letterario e mondano, al quale deve, assieme al romanzo breve “Il castello di Otranto”, la sua fama di scrittore.

Tornato in Inghilterra nel 1741, grazie all’appoggio del padre fu eletto in Parlamento, ma l’anno seguente, in seguito alla nomina del padre a conte di Orford, dovette trasferirsi a Houghton.
Lì si occupò di catalogare i quadri di famiglia in un’opera pubblicata nel 1747 con il titolo di “Aedes Walpolianae”. Esordì nel 1748 come poeta, ma senza riscuotere molto successo.

Nel 1747 prese in affitto (ne ottenne la totale proprietà solo due anni dopo), sulle rive del Tamigi, nel sobborgo londinese di Twinkenham, la villa di Strawberry Hill, dedicandosi per circa un quarantennio a trasformarla in un vero e proprio piccolo castello, ben presto ammirato e famoso in tutta Europa, uno degli esempi del neogotico.

Trasformazione basata su approccio letterario e teorico, visto che non cercò materiali appropriati e non si avvalse di maestranze specializzate per realizzarne l’arredo; nella camera da letto, detta Camera di Holbein, poiché sulle pareti erano copie di ritratti dell’artista.

Il camino era ispirato alla tomba dell’arcivescovo Warham nella cattedrale di Canterbury, con il paravento sul disegno del coro di Rouen, utilizzò per la decorazione goticheggiante del soffitto: cartapesta.
Le sedie e il tavolo, per lui del periodo Tudor, erano in realtà della fine del Seicento e provenivano dalle Indie Orientali.

La villa sarà perfino dotata, a partire dal 1757, di una tipografia privata, The Elzevirianum, che pubblicherà, fino al 1789, gran parte della produzione dello scrittore, oltre a pregevoli edizioni di classici e opere di amici, come le Odes di Thomas Gray con i disegni di R. Bentley.

Nel 1791, alla morte del nipote, Walpole assunse il titolo di Conte di Orford. Morì a Londra il 2 marzo del 1797, all’età di settantanove anni, e fu seppellito nella tomba di famiglia a Houghton.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *